Sistema di stoccaggio a torre nel centro di lavorazione della lamiera
Grazie all’investimento in un magazzino a torre STOPA ECO, Winkhaus, produttore di ferramenta per l’edilizia, ha aumentato la sicurezza nella movimentazione delle lamiere e quindi la propria efficienza. Tra gli ulteriori vantaggi figurano, ad esempio, lo stoccaggio salvaspazio, la possibilità di accedere rapidamente alle lamiere grezze, minori danni al materiale e maggiore ordine.
L’ingegnere Uwe Birwe, responsabile dell’ingegneria industriale presso la Aug. Winkhaus GmbH & Co. KG di Telgte, si trova davanti al magazzino a torre alto circa sei metri e mezzo, lungo quattro metri e largo tre metri. “Lavoriamo esclusivamente lamiere di formato medio, con le quali copriamo la nostra gamma di prodotti. Pertanto, non abbiamo bisogno di un magazzino per lamiere di grande formato, che comunque non avremmo preso in considerazione, anche a causa dei nostri spazi ristretti. La sola installazione del magazzino a torre compatto, che doveva essere integrato con precisione millimetrica nello spazio disponibile, è stata una sfida. In questo senso, lo STOPA ECO, sviluppato dalla STOPA Anlagenbau GmbH di Achern-Gamshurst, soddisfa tutte le aspettative che Winkhaus, fornitore leader di tecnologia per finestre, serrature per porte e sistemi di controllo accessi di alta qualità, aveva riposto nell’investimento.
Densità di imballaggio ottimale
Poiché Winkhaus lavora ogni anno circa 160 tonnellate di lamiera, l’investimento nel magazzino rappresenta un passo lungimirante.
Birwe misura la superficie ridotta occupata dal magazzino. “Beneficiamo di un elevato grado di utilizzo dello spazio, di danni minimi ai materiali e di un rapido accesso alle lamiere grezze. A ciò si aggiungono una notevole riduzione dei tempi di ricerca, grazie a una maggiore organizzazione, e un rapido ritorno sull’investimento”. Come sottolinea Birwe, l’aspetto più importante è la sicurezza garantita da STOPA ECO. A questo contribuisce il fatto che le lamiere possono essere immagazzinate in modo definito e prelevate e consegnate in modo sicuro. Poiché tutti i tipi di lamiera utilizzati, con spessori da mezzo a otto millimetri, ad esempio in acciaio inossidabile, alluminio o acciai ad alta resistenza, vengono immagazzinati nel magazzino a torre, non è necessario posizionare le lamiere in verticale. Con questo magazzino, l’azienda familiare fondata nel 1854 sostituisce uno stoccaggio a terra e uno scaffale a cassetti azionabile manualmente, in cui le lamiere venivano stoccate fino a due metri di altezza. Secondo Birwe, oggi è sufficiente la metà dello spazio e il carico di lavoro fisico dei dipendenti è stato ridotto.
Il magazzino a torre, che funziona sei giorni alla settimana in tre turni con un’affidabilità di processo e una disponibilità vicina al 100%, è entrato in funzione all’inizio di dicembre 2018. Birwe indica il blocco di scaffali, dotato di collegamenti longitudinali e rinforzi diagonali nel telaio e di una protezione antiscivolo sul retro. “Abbiamo optato per uno stoccaggio fisso e per un passo fisso di 60 millimetri. Poiché questa soluzione si adatta alle quantità ordinate delle nostre lamiere, otteniamo una densità di imballaggio ottimale”. Qualora fosse necessaria una griglia di altezza di 200 millimetri, ad esempio per poter stoccare merci o pallet più alti, il blocco scaffale potrebbe essere successivamente dotato di una doppia altezza di carico.
Caratteristiche principali della soluzione
- Elevata sicurezza nella movimentazione delle lamiere
- Elevato grado di sfruttamento dello spazio
- Accesso rapido alle lamiere grezze
- Notevole riduzione dei tempi di ricerca
- Danni ai materiali ridotti al minimo
- Ritorno sull’investimento a breve termine
L’operatore fa uscire il pallet di sistema dalla torre e solleva le lamiere con la gru in modo ergonomico.
Processi ergonomici e sicuri
I carrelli elevatori riforniscono lo STOPA ECO con i pacchi di lamiera consegnati, che vengono posizionati sui punzoni di deposito fissi del Piedistallo aiuto carico. In precedenza, Alex Gutjahr, operatore del magazzino, inserisce il numero di uno scomparto nel terminale centrale dell’impianto per richiedere un pallet di sistema vuoto.
Il sistema di controllo fa quindi uscire automaticamente il pallet selezionato dal suo posto di stoccaggio e lo trasporta sulla traversa di sollevamento o di carico fissa del magazzino a torre. Questa abbassa il supporto di carico tra i supporti della piattaforma per poter prelevare le lamiere non appena il carrello elevatore le ha depositate. Durante il successivo stoccaggio, una fotocellula controlla che venga rispettata l’altezza massima di carico. Anche Gutjahr stesso beneficia di questa soluzione. “Il pannello di controllo chiaramente strutturato semplifica l’interazione con il magazzino”.
Dal magazzino per lamiere, l’azienda, che impiega circa 2.200 dipendenti in tutto il mondo, rifornisce due macchine punzonatrici-laser TRUMPF dei modelli TruMatic 6000 e 7000. L’operatore avvia il prelievo inserendo il numero di scomparto del pallet da prelevare e premendo il pulsante di conferma fino a raggiungere la posizione di prelievo. Con l’ausilio di una gru, preleva le lamiere richieste dal pallet, che si trova sulla traversa di carico a bassa usura e manutenzione ridotta. La traversa, dotata di un dispositivo di trazione e spinta, le cui funzioni sono monitorate in modo sicuro, raggiunge velocità di otto metri al minuto in fase di sollevamento e quattro metri al minuto in fase di trazione. Per una distribuzione ottimale dei tipi di lamiera nella torre di stoccaggio, in base al fabbisogno giornaliero, sono disponibili 40 scomparti di stoccaggio e pallet di sistema. I supporti di carico sono progettati per carichi utili fino a 1.200 chilogrammi. Inoltre, STOPA li ha dotati di lamiere di delimitazione e di una struttura autoportante dotata di longheroni e guide di scorrimento.
Quando è necessario effettuare un nuovo stoccaggio, l’operatore deve necessariamente selezionare un supporto di carico su cui sono già presenti delle lamiere. Inizialmente, l’operatore fa uscire il pallet di sistema dalla torre e solleva le lamiere presenti in modo ergonomico con la gru. Successivamente, posiziona il materiale appena consegnato sul pallet e impila le lamiere più vecchie su di esso.
Per far tornare i supporti di carico nei loro scomparti, l’operatore preme nuovamente il pulsante di conferma. Oltre alle lamiere grezze, Winkhaus immagazzina anche le lamiere residue. Affinché la traversa, il cui posizionamento in altezza è stato dotato da STOPA di un sistema di misurazione digitale assoluto e indipendente dal carico, possa raggiungere anche i due scomparti di stoccaggio più bassi, è possibile spostare lo scaffale porta pallet antistante quando è vuoto.
Il magazzino a torre STOPA ECO è dotato di un sistema di controllo compatto o di un controllore a logica programmabile, compreso display LCD e interfaccia utente touch. In caso di errore, questo viene visualizzato come messaggio di testo. La gestione del magazzino avviene tramite il sistema SAP dell’operatore, che rifornisce principalmente clienti nell’Europa occidentale, compresa la Polonia. Tra questi figurano costruttori edili, produttori di finestre e porte, servizi di fabbro, rivenditori di elementi e accessori per l’edilizia e architetti.
“Non utilizziamo il funzionamento online offerto da STOPA, che consente di elaborare automaticamente un elenco di ordini con un massimo di dieci ordini di trasporto”, afferma Birwe. “I nostri ordini sono troppo piccoli per questo. Nella maggior parte dei casi abbiamo bisogno solo di un pannello”.
Una decisione lungimirante
Ing. Uwe Birwe, Responsabile Industrial Engineering presso Aug. Winkhaus GmbH & Co. KG, Telgte
Considerando che delle circa 30.000 tonnellate di acciaio lavorate ogni anno da Winkhaus, circa 160 tonnellate sono costituite da lamiere, l’investimento nel magazzino può essere considerato un passo lungimirante. Birwe indica una pila di riviste specializzate. Abbiamo analizzato il mercato e ci siamo informati sui sistemi di altri produttori. Il magazzino a torre STOPA soddisfa le nostre aspettative in termini di altezza, compattezza, facilità di manutenzione e rapporto qualità-prezzo. Un altro aspetto positivo è che il formato medio di 1.250 x 2.500 millimetri è standard per STOPA, a differenza di altri fornitori. Inoltre, grazie al suo concetto modulare, il Magazzino per lamiere consente un ingresso conveniente nello stoccaggio automatico di materiali piatti.
Autore: Jürgen Warmbol
Contatto commerciale
Holger Dehmelt
STOPA Anlagenbau GmbH
Industriestr. 12
77855 Achern-Gamshurst
Signor Rolf Eckhardt
STOPA Anlagenbau GmbH
Industriestr. 12
77855 Achern-Gamshurst
Andreas Pahl
STOPA Anlagenbau GmbH
Industriestr. 12
77855 Achern-Gamshurst