Magazzino per lamiere con sistema di gestione magazzino personalizzato
La società Aesculap AG, con sede a Tuttlingen, ha investito in un magazzino automatico per lamiere STOPA COMPACT con sistema di gestione magazzino (WMS) modificato. Tra le caratteristiche speciali del software figurano la gestione di scorte speciali e materiali soggetti a lotti, lo stoccaggio vicino alle macchine di determinate lamiere, un’interfaccia SAP-BDE-SVS personalizzata per il trasferimento dei dati degli ordini nel WMS e ampie funzioni di reporting.
Il magazzino automatico è entrato in funzione alla fine del 2014 nella nuova Innovation Factory del produttore di tecnologia medica Aesculap, la seconda divisione più grande sotto l’egida di B. Braun Melsungen AG. Thomas Philipp, direttore dello stabilimento intelligente in cui lavorano circa 500 persone, presenta il progetto a Tuttlingen. “Produciamo separatamente su due livelli. Al piano terra si trova la produzione di contenitori in alluminio e acciaio inossidabile, nonché di vassoi di stoccaggio per la conservazione dei prodotti medici durante il processo di sterilizzazione. Al piano superiore vengono prodotti sistemi di motori pneumatici e cablati per interventi chirurgici. Nella progettazione dell’Innovation Factory, nella quale abbiamo investito circa 50 milioni di euro, è stata prestata particolare attenzione alla flessibilità strutturale e tecnica e all’efficienza energetica. Grazie a una generosa progettazione dei carichi ammissibili sul soffitto, al piano superiore utilizziamo anche macchine con un peso fino a 26 tonnellate. Inoltre, è possibile ampliare le aree di produzione e amministrazione, che attualmente dispongono di una superficie utile di circa 14.000 e 2.800 metri quadrati rispettivamente.
Prima di investire nel Magazzino per lamiere fornito dalla STOPA Anlagenbau GmbH di Achern-Gamshurst, Aesculap immagazzinava la materia prima in un luogo separato dalla produzione, con un conseguente elevato dispendio logistico. “Alla luce di questa situazione, abbiamo analizzato i nostri processi, redatto un capitolato d’oneri e stilato un elenco completo di attività”, afferma Joachim Bludau, responsabile del segmento lamiera nello stabilimento Motori & Container, che ha scoperto molto presto la sua passione per la formatura della lamiera. “All’ordine del giorno c’erano, ad esempio, un flusso di materiali regolamentato, possibilità di accesso diretto alla materia prima e tempi di inattività notevolmente ridotti. Tuttavia, la nostra richiesta principale riguardava un orientamento specifico al cliente del sistema di gestione del magazzino”.
Modifiche significative
STOPA ha personalizzato il sistema di gestione magazzino per Aesculap in base alle esigenze specifiche del cliente.
Le modifiche apportate al sistema STOPA WMS-Dynamic 4.0, che tra le sue funzioni di base gestisce anche le scorte e i luoghi di stoccaggio e provvede all’approvvigionamento delle macchine di lavorazione con il materiale, sono state molto ampie. Ad esempio, ogni volta che arrivano lamiere soggette a lotti, WMS-Dynamic 4.0 controlla che l’operatore stivi le lastre in questione sui pallet previsti a tale scopo. Prima dell’avvio dell’ordine, il sistema calcola la quantità di materia prima necessaria. Se il materiale disponibile non è sufficiente, l’ordine non viene avviato e il dipendente ne viene informato. I movimenti di entrata e uscita dal magazzino vengono avviati tramite ordini di trasporto SAP, che il WMS sottopone a un controllo di plausibilità, compreso il peso pesato.
Altre personalizzazioni specifiche dell’applicazione includono la gestione di un magazzino in conto deposito, un magazzino separato per le lamiere residue e le scorte bloccate, che comprendono tutti i materiali appena immagazzinati fino alla loro verifica e approvazione. Inoltre, il WMS consente di immagazzinare le lamiere contrassegnate come “macchina preferita” in prossimità della lavorazione. Inoltre, il software riserva aree di stoccaggio per determinati materiali, fornisce dati BDE e vari elenchi, registra tutti i movimenti di entrata e uscita dal magazzino e svolge funzioni di reporting complete.
Nadine Weckenmann, in qualità di responsabile del progetto IT, è stata responsabile delle connessioni VPN alle macchine di lavorazione e al controllo WMS. Ha inoltre coordinato la comunicazione tra il sistema SAP dell’operatore e la raccolta dei dati operativi, nonché tra gli impianti di taglio laser collegati e il WMS-Dynamic 4.0. Nadine Weckenmann sottolinea l’eccellente collaborazione nella fase preparatoria. “Durante il periodo in cui STOPA ha modificato il sistema di gestione del magazzino di base in base alle nostre esigenze, abbiamo collaborato in modo eccellente. Prima di assegnare l’incarico, il nostro team ha sondato il mercato, visitato impianti di riferimento e, con un obiettivo comune in mente, ha condotto workshop presso STOPA e TRUMPF sulla base del capitolato d’oneri”.
Caratteristiche principali del sistema LVS modificato
Il sistema di gestione magazzino WMS-Dynamic 4.0, personalizzato da Aesculap, offre, oltre alle funzioni di base, anche:
- Controllo di ogni entrata di merci in lotti di lamiere per verificarne il corretto stoccaggio.
- Calcolo della quantità di materia prima necessaria prima dell’avvio di ogni ordine.
- Controlli di plausibilità, compreso il peso pesato in entrata e in uscita dal magazzino.
- Gestione di un magazzino in conto deposito, di un magazzino separato per le lamiere residue e di scorte bloccate, alle quali appartengono tutti i materiali appena immagazzinati fino alla loro verifica e approvazione.
- Immagazzinamento vicino alla lavorazione Inoltre, lamiere con l’indicazione “macchina preferita”.
Dispositivi rotanti salvaspazio
Parallelamente allo STOPA COMPACT, sono stati installati due nuovi impianti di taglio laser e sono state implementate la rete VPN e le interfacce RCI dal WMS-Dynamic 4.0 alle macchine TRUMPF. Nel frattempo, la produzione è proseguita nei vecchi edifici sugli impianti esistenti, al fine di garantire la continuità delle forniture ai clienti. Volker Huber, responsabile del gruppo di separazione della lamiera con una lunga e vasta esperienza nella lavorazione della lamiera presso Aesculap, che spazia dalla punzonatura al taglio laser, ha seguito il progetto. In futuro, Huber si occuperà dell’impianto in qualità di amministratore LVS. I processi sono stati elaborati congiuntamente dal team e successivamente implementati da STOPA nell’LVS. “Abbiamo immagazzinato e calibrato noi stessi tutte le 410 pallet di sistema nel corso di diverse settimane. Un tecnico del produttore è stato presente in loco per assisterci”. STOPA aveva precedentemente dotato i pallet di lamiere di fondo, poiché Aesculap immagazzina, oltre ai 150 diversi materiali, anche nastri e strisce di lamiera.
Tra le altre idee per lo stoccaggio e la fornitura di materiali per il settore della tecnologia di punzonatura e taglio laser che STOPA ha introdotto nel progetto vi è l’integrazione e l’equipaggiamento dei carrelli di trasporto utilizzati nelle stazioni con dispositivi di rotazione. Senza questa tecnologia sarebbe stato inevitabile installare gli impianti trasversalmente al magazzino. Ciò avrebbe ridotto lo spazio disponibile per le macchine, costringendo Aesculap a installare alcuni impianti in seconda fila, con lo svantaggio di percorsi di trasporto più lunghi. Interessante è anche la soluzione software per il magazzino delle lamiere residue, in cui le lastre sono disposte in verticale su uno scaffale. Gerald Reischmann, responsabile della produzione nella formatura della lamiera, dimostra i vantaggi della soluzione. “Quando l’operatore preme sul touchscreen, il sistema di gestione del magazzino visualizza dove si trova nel magazzino una lamiera residua corrispondente all’ordine. In questo caso, l’operatore della macchina può scegliere tra la lamiera residua e una nuova lamiera dal Magazzino”.
Una decisione lungimirante
Aesculap ha investito in un magazzino automatico per lamiere con un sistema di gestione modificato.
I punti di forza dell’ampia gamma di lavorazioni laser dei materiali offerte da BBW Lasertechnik risiedono nel taglio laser di precisione e nella saldatura laser. Da sottolineare anche la lavorazione con impulsi laser ultrabrevi, la piegatura con battuta a sei assi, la produzione di moduli e il pacchetto completo che va dalla progettazione allo sviluppo fino al prodotto finale.
Alla decisione di investire in STOPA hanno contribuito anche il rapporto qualità-prezzo e la combinazione di fornitori STOPA e TRUMPF, che grazie alla loro pluriennale esperienza esclude problemi di interfaccia. Il rispetto di tutte le scadenze concordate è dovuto non da ultimo alla progettazione parallela dell’edificio e del magazzino. Il via libera per la STOPA COMPACT II, che opera su due turni con una disponibilità vicina al 100%, è stato dato nel dicembre 2018. Johann Bürger sta già pensando al futuro. “Poiché il magazzino per lamiere può essere ampliato in qualsiasi momento in modo orientato al futuro, puntiamo sull’opzione di integrare una terza stazione al piano superiore del capannone e di collegare ulteriori macchine”.
Costruttivo e fisico da un unico fornitore
Thomas Philipp, direttore dello stabilimento Aesculap Innovation Factory (al centro), è orgoglioso del suo team, composto da (da sinistra a destra) Joachim Bludau, responsabile del segmento lamiera nello stabilimento Motori & Container, Gerald Reischmann, responsabile della produzione di formatura della lamiera, Nadine Weckenmann, responsabile del progetto IT e Volker Huber, responsabile del gruppo separazione della lamiera.
Per Aesculap, le ragioni alla base della decisione di installare il magazzino automatico lungo 42 metri, alto 8 metri, largo 4,7 metri e dotato di 685 posti di stoccaggio sono state molteplici. Oltre ai vantaggi già menzionati, questi includono la possibilità di prelievo secondo il principio FIFO, un’elevata facilità d’uso e sicurezza sul lavoro, un inventario permanente, la reportistica delle scorte e il confronto con il sistema SAP e, infine, un’elevata redditività. Inoltre, un’interfaccia SAP-BDE-LVS, che trasferisce i dati dal piano di produzione alle macchine e al LVS, garantisce una comunicazione affidabile tra il sistema SAP e il LVS-Extended. Anche nella combinazione di fornitori STOPA/TRUMPF non si riscontrano problemi di interfaccia grazie alla pluriennale esperienza. Inoltre, è stato possibile collegare in serie diverse macchine, in parte con tecnologia automatica di soffiaggio e aspirazione, lubrificazione e tecnologia di punzonatura e laser. Bludau sottolinea in particolare che STOPA ha costruito e sviluppato il magazzino completamente in proprio. Oltre all’elevata competenza, STOPA garantisce una fornitura rapida e pluriennale di pezzi di ricambio. Joachim Bludau cita un ulteriore fattore di successo del progetto: “STOPA ha rispettato tutti gli accordi e si è occupata anche di questioni aggiuntive emerse in un secondo momento”.
Autore: Jürgen Warmbol
Contatto commerciale
Holger Dehmelt
STOPA Anlagenbau GmbH
Industriestr. 12
77855 Achern-Gamshurst
Signor Rolf Eckhardt
STOPA Anlagenbau GmbH
Industriestr. 12
77855 Achern-Gamshurst
Andreas Pahl
STOPA Anlagenbau GmbH
Industriestr. 12
77855 Achern-Gamshurst