Investimento con valore aggiunto
Grazie all’investimento in un magazzino per lamiere STOPA COMPACT, Pfanzelt, produttore di macchine forestali, ha la possibilità di stoccare, oltre ai pacchi di lamiere, anche i materiali più disparati in gabbie metalliche, su europallet o sfusi. Ulteriori vantaggi risiedono soprattutto nella chiarezza e nella rapidità delle operazioni di stoccaggio e prelievo.
La Pfanzelt Maschinenbau GmbH, con sede a Rettenbach am Auerberg nell’Ostallgäu, necessita di un numero elevato di componenti a causa dell’elevato livello di integrazione verticale nella produzione di macchine forestali. Questa situazione ha portato all’introduzione di un sistema di stoccaggio più efficiente. A ciò si aggiungeva il fatto che Pfanzelt intendeva investire in un grande magazzino, poiché la sua intralogistica, che operava su due turni, aveva raggiunto i propri limiti in termini di spazio disponibile e rapidità dei processi. Si trattava di liberare le aree del pavimento utilizzate finora come magazzino per la produzione. Inoltre, si desiderava ottimizzare i processi interni all’azienda in relazione allo stoccaggio e alla tracciabilità dei pezzi, nonché alla selezione dei grani.
“L’idea iniziale dell’azienda era quella di installare un sistema di stoccaggio convenzionale per europallet e gabbie metalliche”, sottolinea Vadim Masharin, ingegnere commerciale per la tecnologia di stoccaggio presso STOPA Anlagenbau GmbH, Achern-Gamshurst. “Abbiamo convinto Pfanzelt a scegliere il magazzino STOPA COMPACT. La decisione finale è stata presa dopo che l’operatore si era informato anche sui sistemi di altri fornitori”.
Utilizzo flessibile dei supporti di carico
STOPA ha inoltre installato un carrello di trasporto che ricava la propria energia da batterie e si muove su binari senza catena portacavi.
STOPA COMPACT come fulcro nel flusso dei materiali
Caratteristiche principali della soluzione
- Stoccaggio di materiali di vario tipo
- Rapido stoccaggio e prelievo
- Aree a terra liberate per la produzione
- Ampia gamma di supporti di carico
- Flessibilità nelle operazioni di magazzino
Grazie all’investimento nel magazzino, sono state liberate aree di terreno per la produzione dell’operatore.
Il sistema di trasporto aereo incrocia il magazzino STOPA COMPACT
Pfanzelt ha collegato i propri capannoni di produzione e montaggio attraverso il magazzino e tramite un sistema di trasporto aereo azionato manualmente. Il percorso del sistema di trasporto è prevalentemente parallelo alla parte superiore del magazzino STOPA COMPACT. Circa al centro di quest’ultimo, il sistema di trasporto aereo attraversa un ponte progettato meccanicamente in accordo con STOPA, prima di fornire in modo affidabile i pezzi verniciati al reparto di montaggio seguendo un percorso curvilineo. Per garantire la sicurezza durante l’attraversamento del magazzino da parte del sistema di trasporto aereo, un dipendente alla console di comando dell’impianto segnala che il sistema deve essere utilizzato e che il ponte deve essere abbassato.
A questo punto, il trasloelevatore si sposta automaticamente nell’area definita del sistema di stoccaggio, dove può muoversi a velocità ridotta e quindi più sicura e immagazzinare e prelevare i pallet di sistema. In questa parte dell’impianto si trovano anche due carrelli di trasporto installati come stazioni, attraverso i quali è possibile immagazzinare e prelevare i materiali, mentre l’operatore può utilizzare parallelamente il ponte e il binario sospeso.
Masharin mostra una foto. “Per garantire la sicurezza dell’attraversamento, STOPA ha inoltre installato su entrambi i lati dei cancelli spostabili manualmente, attraverso i quali è possibile sbloccare l’accesso per trasportare i componenti sul binario sospeso attraverso il ponte. Il passaggio è integrato nel sistema di controllo e nella sicurezza del magazzino e costituisce quindi una parte elettrotecnica dell’impianto”.
Software ben progettato
I compiti di controllo dei componenti dell’impianto sono gestiti da un PLC software in tempo reale Siemens WinLC-RTX integrato in un PC industriale. Per il funzionamento dei Magazzini, la gestione del materiale e la registrazione delle entrate e delle uscite delle merci è stato implementato il Software gestione magazzino di livello superiore WMS-Dynamic 4.0, collegato tramite un’interfaccia al sistema ERP di Pfanzelt. In questo modo è sempre disponibile una gestione delle scorte per i riordini. Tramite l’interfaccia, l’azienda può anche consultare i dati anagrafici dei suoi 37.000 articoli e le sue scorte e valutare il giornale delle registrazioni. Inoltre, l’operatore genera ordini di trasporto con l’aiuto del software.
Oltre a ciò, WMS-Dynamic 4.0 offre tutte le funzioni necessarie per il funzionamento e la gestione di uno o più magazzini a scaffali alti. “Inoltre, il software, in combinazione con i sensori installati sul trasloelevatore, consente lo stoccaggio dinamico, noto anche come caotico”, sottolinea Masharin. Con lo stoccaggio caotico, l’azienda sfrutta la possibilità di immagazzinare pallet in sei altezze di carico variabili. Dopo la messa in funzione dell’impianto nel gennaio 2020, gli operatori si sono rapidamente adattati al nuovo modo di lavorare.
Ampia gamma di vantaggi
I capannoni di produzione e montaggio sono collegati al magazzino tramite un sistema di trasporto aereo azionato manualmente.
Pfanzelt indica come vantaggio principale della soluzione la chiara panoramica offerta dal magazzino STOPA COMPACT, che elimina la necessità di lunghe ricerche. Oggi è sufficiente inserire il codice articolo per visualizzare lo stato delle scorte e poter effettuare un riordino mirato. Un altro punto essenziale nella decisione è stata la possibilità per l’operatore di immagazzinare molti dei diversi componenti necessari alla sua produzione.
Masharin è soddisfatto: “L’azienda sottolinea come ulteriori vantaggi la possibilità di accedere rapidamente ai componenti e ai semilavorati desiderati, nonché il rapido stoccaggio e prelievo dei pezzi. A ciò si aggiungono una notevole efficienza, efficienza e un trattamento delicato del materiale. Pfanzelt sottolinea inoltre l’ordine della soluzione e la necessità di investire in un magazzino più grande”.
Secondo il gestore, l’ingegnere commerciale per la tecnologia di stoccaggio del produttore ha reagito rapidamente alla sua richiesta e alle sue richieste di modifica. Lo stesso vale per la creazione dei layout e delle offerte e, di conseguenza, per le basi decisionali più importanti. Pfanzelt è quindi un orgoglioso esempio del fatto che STOPA ha acquisito un altro cliente in Baviera, in questo caso nell’Algovia.
Autore: Jürgen Warmbol
Contatto commerciale
Holger Dehmelt
STOPA Anlagenbau GmbH
Industriestr. 12
77855 Achern-Gamshurst
Signor Rolf Eckhardt
STOPA Anlagenbau GmbH
Industriestr. 12
77855 Achern-Gamshurst
Andreas Pahl
STOPA Anlagenbau GmbH
Industriestr. 12
77855 Achern-Gamshurst